advertisement

Arrivano i saldi estate 2015!

Redazione sab 4 luglio 2015

Per chi ama fare shopping questo è uno degli eventi più importanti dell’estate: l’inizio dei saldi. Ogni regione aprirà le porte dei propri negozi a orde di clienti. Ma quando iniziano? Scoprilo con noi.

advertisement
Arrivano i saldi estate 2015!

Appassionati dello shopping ci siamo! Stanno per iniziare i saldi estivi 2015. Tra venerdì 3 e domenica 5 luglio tutti i negozi di Italia offriranno merce scontata ai propri clienti. Le vetrine si vestono a festa per accogliere uomini e donne che faranno man bassa di prodotti a prezzi stracciati, gli stessi che fino a qualche settimana fa i meno pazienti hanno acquistato a prezzo intero. I più furbi, invece, avranno seguito la regola d’ora dei saldi: fare un giro per i negozi ed adocchiare la merce che più ci piace, segnare il prezzo intero in modo da assicurarsi una riduzione effettiva nel momento dei saldi, tornare quando questi saranno iniziati e, sperando di trovare modello e taglia, acquistare a prezzi più convenienti.

Saldi estate 2015: gli inizi regione per regione

I primi ad aprire le danze saranno i negozi delle regione del sud Italia: Campania, Basilicata e Calabria, a ruota seguiranno tutte le altre. Ecco nel dettaglio le date di inizio e di fine dei saldi estivi 2015 per ogni regione:

Abruzzo: 4 luglio / 1 settembre

Basilicata: 3 Luglio /2 settembre

Calabria: 3 Luglio / 3 settembre

Campania: 2 Luglio / 29 settembre

Emilia Romagna: 4 Luglio / 1 settembre

Friuli Venezia Giulia: – 4 Luglio / 1 settembre

Lazio: 5 Luglio / 16 agosto

Liguria: 4 Luglio / 17 agosto

Lombardia: 4 Luglio / 1 settembre

Marche: 4 Luglio / 1 Settembre

Molise: 5 Luglio / 10 settembre

Piemonte: 4 Luglio / 29 agosto

Puglia: 3 Luglio / 15 settembre

Sardegna: 5 Luglio / 15 settembre

Sicilia: 5 Luglio / 15 settembre

Trentino Alto Adige: 5 luglio / 29 agosto (Provincia di Trento) – 15 luglio / 10 settembre (Provincia di Bolzano)

Toscana: 4 Luglio / 1 Settembre

Umbria: 5 Luglio / 7 settembre

Valle d’Aosta: 5 Luglio / 30 settembre

Veneto: 4 Luglio / 31 agosto

saldi estivi 2015

Negozi affollati da clienti in cerca dell’affare. Fonte Foto: Flickr – Immagine di Ylbert Durishti

Nel giro di pochissimi giorni molta merce sarà in saldo ma, per quanto riguarda la durata ci sono regioni in cui si potrà trovare merce scontata fino alla fine di settembre. Indipendentemente dalla regione, i commercianti italiani sono ottimisti e prevedono un afflusso considerevole di clienti durante i mesi di saldi estivi 2015. Ad avvallare questa ipotesi è l’associazione di difesa dei consumatori Codacons che si attende un aumento delle vendite del -3% rispetto alla scorsa estate. Non si vedeva un prospettiva così rosea da tantissimi anni.

Per non imbattere in fregatura ricordate:

  • Conservate sempre lo scontrino. Solo esibendo questo presso la cassa sarà possibile effettuare eventuali cambi di merce nel caso in cui il primo acquisto non vi abbia soddisfatti.
  • Controllate i cartelli. Assicuratevi che venga riportato sul talloncino il prezzo intero e quello scontato, diffidate dei negozi in cui il primo non è indicato.
  • Fate un giro dei negozi. Non vi fermate ad acquistare alla prima boutique che incontrate. Se il capo che cercate non è di una specifica catena potete avere la fortuna di trovarlo a prezzi differenti in vari stand. Controllate prima che quello a cui andrete ad acquistare sia il prezzo più conveniente in circolazione.

A questo punto potete approfondire la questione con la nostra guida ai saldi per poter tornare a casa sicure di aver fatto un vero affare. Ora non resta che munirsi di pazienza e spulciare tra le mensole dei negozi per trovare il capo che desideravate da sempre. Buono shopping!

Fonte Foto di anteprima: Flickr – Immagine di Squonk11

advertisement
advertisement