advertisement

Abiti lunghi da cerimonia: modelli e abbinamenti migliori

Redazione mar 21 luglio 2015

Quando si è invitati ad una cerimonia elegante l’abito lungo deve essere una priorità. Ma quale scegliere? Vi mostriamo alcuni modelli adatti a tutte le donne che voglio essere all’ultima moda.

advertisement
Abiti lunghi da cerimonia: modelli e abbinamenti migliori

L’abito lungo è un capo che va indossato in circostanze specifiche. Non è consigliato per un aperitivo con gli amici anche se, ormai, la moda ci consente di giocare con modelli e abbinamenti, ma è perfetto per eventi particolarmente eleganti come possono essere i matrimoni. Che sia di sera o di giorno poco importa, gli abiti lunghi da cerimonia possono essere adattati ad entrambe le circostanze. Infatti sono da preferire tinte uniche e colori sobri per la sera, stampe floreali e colorate per il giorno.

E non credete se vi dicono che capi di questo tipo non stanno bene a chi è bassa di statura, anzi, slanciano la figura e consentono di osare con un po’ di tacco in più che resta però nascosto dalla lunghezza del vestito. Senza troppo indugiare vediamo quali sono gli abiti lunghi da cerimonia più consigliati, come abbinarli e per quale occasione indossarli.

Abiti lunghi da cerimonia: morbidi e monocromatici

Abiti lunghi da cerimoniaL’abito lungo deve accompagnare le rotondità del nostro corpo senza esagerare, soprattutto se ci si reca ad una cerimonia di nozze. In questo caso gli abiti sono realizzati in morbidi tessuti monocolore, nero o giallo ocra, molto in voga per questa stagione estiva. Fini bretelle alleggeriscono questo modello di abito rendendolo comunque comodo e fresco da indossare. Questi 3 abiti fanno parte della collezione estiva della H&M ed hanno prezzi davvero competitivi. Sono perfetti per le giovanissime ma posso essere utilizzati senza problemi anche da una donna adulta. Vista la tinta unica si consiglia di abbinare dei gioielli vistosi che richiamino il colore dell’abito ma che lo impreziosiscano e valorizzino rendendolo più chic ed elegante, adatto ad un’occasione speciale come un matrimonio.

Stampe e colori

Abiti lunghi da cerimoniaAnche i questo caso i modelli sono morbidi con allacciature al collo o completamente privi di bretelle. Abbiamo scelto questa linea di Mango oltre per il fatto che offre prodotti di qualità a prezzi bassi, anche perché fantasie colorate sono perfette per chi vuole apparire elegante durante una cerimonia importante. Il tessuto morbido è indicatissimo per l’estate perché non stringe e aiuta a sopportare meglio le temperature calde di questa stagione. Inoltre lo stile impero, cioè una vita molto alta quasi sotto al seno, tende ulteriormente a slanciare la figura senza farla apparire tozza. Naturalmente, al contrario di come detto per il precedente modello, poiché si tratta di un abito già di per sé vistoso non esagerate con i gioielli. Sceglietene pochi e sobri.

Eleganza allo stato puro

Abiti lunghi da cerimoniaSe i modelli morbidi e leggeri non fanno per voi ma preferite degli elegantissimi capi per una cerimonia da non dimenticare eccone alcuni scelti per voi.

Il primo, indicato per la sera vista la sua tinta scura è senza maniche con un corpetto fasciante ed una morbida gonna. Gioielli color oro anche importanti si abbineranno alla perfezione con questo abito elegantissimo e sobrio. Il secondo, invece, richiama un po’ uno stile antico, quello della Grecia delle divinità dell’Olimpo, per il suo colore candido e le applicazioni coloro oro. In questo caso pochi gioielli, magari solo per polsi e mani. Inoltre visto che non è indicato indossare abiti bianchi ad un matrimonio, secondo il galateo, è consigliabile scegliere questo vestito per un’altra occasione altrettanto importante. In ultimo un favoloso abito bicolor, nero e blu elettrico, raccolto su un fianco con un applicazione preziosa. Abbinate sobri accessori e farete un figurone.

Gli abiti lunghi da cerimonia restano un tocco di eleganza che non potete lasciarvi sfuggire.

advertisement
advertisement