Come abbinare l’abito spezzato

Eleonora

L’uomo elegante ha sempre il suo fascino, altrettanto lo è quello che indossa uno spezzato ben abbinato. Ecco come abbinare uno spezzato uomo, idee e consigli.

Per decretare uno stile funzionale ma anche ben pensato, lo spezzato uomo è decisamente il banco di prova più arduo. Versatile e per tutte le occasioni, abbinare un completo uomo, in cui giacca e pantaloni siano perfettamente in simbiosi, richiede alcune semplici regole da rispettare per evitare di scivolare nel cattivo gusto.

Il completo spezzato uomo non è nient’altro che giacca e pantaloni non appartenenti allo stesso vestito ma combinati a regola d’arte a seconda dell’occasione. Che sia la scelta del colore o del tessuto, qui di seguito stiliamo una serie di piccoli accorgimenti per poter abbinare un perfetto spezzato uomo.

Le regole per uno spezzato perfetto

Come già anticipato lo spezzato uomo richiede alcune semplici regole da seguire alla lettera affinché giacca e pantaloni diano un ottimale risultato finale. Il mix and match dell’abito spezzato uomo è ormai largamente diffuso. Questo stile ha investito le pietre miliari della moda internazionale ma anche il quotidiano di tutta la parterre maschile.

Lo spezzato può decretare eleganza ma anche pessimo gusto nel vestire ed è per tale ragione che è necessario seguire queste semplici regole: innanzitutto non strafare coi colori e sapere di poter giocare solo ed esclusivamente con cromìe e tessuti simili.

Assolutamente banditi gli outfit scoordinati dove giacca elegante e pantaloni casual, magari di stagioni, tessuti e colori opposti costituiscano l’abbinamento spezzato finale. Per tale ragione è importante ricordare sempre che lo spezzato uomo è versatile e si apre a un ventaglio di proposte vastissimo. Questa libertà di scelta però può essere il primissimo campanello d’allarme per scivolare in un outfit scoordinato.

Innanzitutto è necessario non perdere di vista lo stile degli elementi: casual, sportivi ed eleganti ed evitare che questi tre vengano bizzarramente accostati. In secondo luogo la regola dello spezzato prevede due toni diversi a questo non significa che non si possa realizzare uno spezzato uomo che preveda il tono su tono: quest’ultimo però è da affrontare con occhio attento perché il rischio di sbagliare è elevatissimo.

Come abbinare i colori di uno spezzato uomo

Una volta individuata l’origine dello spezzato l’uomo, cos’è e quali regole richiede è arrivato il momento di affrontare la spinosa questione dei colori. Come abbinare i colori di uno spezzato uomo?

Sappiamo che la vastità degli abbinamenti è corposa ma ci sono alcuni colori che insieme costituiscono un vero e proprio porto sicuro: per uno spezzato raffinato è infatti molto in voga la combo beige/bordeaux, in genere beige per i pantaloni e bordeaux per la parte superiore, giacca o blazer che sia. Sappiamo che lo spezzato può prestarsi non solo alle occasioni formali ma anche a quelle quotidiane e in questo caso basterà sostituire i pantaloni con un bel paio di jeans.

Il colore inflazionato per i completi uomo è sicuramente il blu scuro, ogni uomo che si rispetti possiede almeno una giacca blu nel proprio armadio e se questa appartiene a un vestito intero nulla vieta che possa essere riutilizzata per un completo spezzato.

Il blu e il grigio costituiscono infatti una combinazione vincente e tradizionale mentre un look equilibrato e flessibile può prevedere il sapiente uso di un paio di pantaloni beige da abbinare sempre alla giacca blu. In questo caso anche l’inversione dei colori, e quindi giacca grigia abbinata ai pantaloni blu, offre un completo spezzato degno di nota e versatile per più occasioni. Anche in questo caso, se la giacca è casual o sportiva e dal taglio non importante, può essere abbinata a un paio di jeans.

Nero, blu e grigio costituiscono le primissime scelte per uno spezzato uomo facile da abbinare ma nulla vieta all’azzurro e al rosso di prendere parte allo spezzato perfetto. Un blazer rosso, infatti, può abbinarsi perfettamente ai pantaloni blu con una camicia denim azzurra. Quest’ultima ben si presta anche allo spezzato uomo con giacca azzurra e pantaloni blu.

Le tinte unite però non sono le uniche protagoniste ed è bene sapere che tra i colori è necessario annoverare anche le fantasie, sebbene siano meno semplici da abbinare. In questo caso è importante richiamare all’interno dell’intero outfit: se ad esempio è utilizzato un pantalone finestrato con richiami blu, è possibile utilizzare poi una giacca o un blazer blu.

Una volta individuati i colori simili (blu e azzurro, marrone e beige, grigio e nero) e acquisita dimestichezza con gli spezzati, si può procedere anche alla scelta di accessori uomo come la pochette. Per non sbagliare comunque si richiede massimo l’utilizzo di tre colori.

Come scegliere i tessuti di un abito spezzato

Così come i colori anche i tessuti richiedono una ristretta libertà di scelta. Se è vero che i contrasti fanno la differenza è anche vero che abbinare due tessuti che stiano bene come i cavoli a merenda rendono la combinazione bocciata all’istante.

In questo caso è necessario innanzitutto dividere i capi per peso o stagione ed evitare quindi di combinare articoli estivi con quelli internali. Per garantire allo spezzato uomo una linearità e un look adatto è importante individuare tessuti simili.

I tessuti vanno in base alla stagione e chiaramente il lino potrà accompagnare altro lino o cotone e tutti quei tipi di stoffa leggera, mentre è impensabile abbinarlo per esempio a indumenti di velluto.

Quando indossare un abito spezzato

Come anticipato l’abito spezzato uomo è versatile e presenta un ventaglio di proposte adatte a tutte le occasioni. Occhio però a non cedere al fascino di tutti gli spezzati per tutte le occasioni perché anche in questo caso, a seconda del modello, ci sarà un numero limitato di proposte. Lo spezzato in genere è largamente diffuso negli ambienti lavorativi perché rende l’outfit elegante ma non impegnativo come se si stesse per andare ad un matrimonio.

Sebbene il luogo di ritrovo di tutti gli spezzati uomo siano gli uffici, questo non esclude altre possibilità: uno spezzato uomo elegante e ben abbinato infatti può rendere il completo a portata di qualsiasi cerimonia formale, magari impreziosito anche da accessori uomo.

Questo poi non esclude anche il quotidiano: gli outfit sportivi, magari smorzati dai jeans o da pantaloni casual rendono lo spezzato a portata di street.

LASCIA UN COMMENTO »