advertisement

Come creare una t-shirt stampata fai-da-te

Luca lun 12 febbraio 2018

Perfetta per un regalo personalizzato o per arricchire il tuo guardaroba, la t-shirt con una stampa scelta da te sarà unica e originale

advertisement
Come creare una t-shirt stampata fai-da-te


Stai pensando ad un regalo originale e personalizzato da fare a una persona cara? Opta per una fantastica stampa su una t-shirt, che diventerà esclusiva e inimitabile, e renderà il vostro rapporto ancora più speciale proprio perché nessun altro la potrà possedere. E se la indosserete entrambi nello stesso momento sarà manifesto il legame tra voi.

Parti da una maglietta basica

Se ti stai chiedendo come realizzare una t-shirt fai-da-te, sappi che devi partire ovviamente da una t-shirt senza stampa. Esistono molte magliette a basso prezzo basiche e monocolore; un colore neutro come bianco o nero sarà senz’altro apprezzato e permetterà alla stampa di vedersi bene, altrimenti cerca di abbinare il colore della stampa a quello della maglia per un lavoro più accurato. Se sceglierai una t-shirt vuota senza disegni o motivi la tua stampa sarà più semplice da realizzare e risalterà meglio senza confondersi col resto. Anche la texture è molto importante: più liscia sarà la maglia, meglio verrà lo stampo del soggetto. Assicurati di non scegliere una stoffa eccessivamente sottile, così durante la stampa non rischierà di bucarsi e la persona che la indosserà non la usurerà troppo in fretta.

La stampante per magliette

Prima di scegliere il soggetto della stampa, assicurati di avere a disposizione una stampante per magliette. Potrai regolare tu la qualità di stampa, le dimensioni del soggetto e il punto preciso in cui realizzare il lavoro. Scegli un dispositivo di qualità per non rischiare di rovinare il tessuto. Informati seriamente sulla procedura necessaria alla stampa: i passaggi da svolgere sono molti e laboriosi, ma necessari per realizzare una maglia stampata fai-da-te. Ricorda di collegare la stampante a un computer, dal quale potrai elaborare il formato digitale del soggetto di stampa. Una volta realizzato il lavoro, procedi con l’asciugatura dell’inchiostro informandoti sulle metodologie idonee.

Su internet puoi facilmente reperire delle stampanti per magliette, molte delle quali stampano anche su altri oggetti (tazze ad esempio): puoi scegliere la stampante e la pressa a caldo, la semplice pressa a caldo o la stampante a inchiostro.

La foto

La foto che andrai a stampare potrà essere personale e avere un significato particolare per te o per la persona che riceverà la t-shirt; assicurati allora che non sia sgranata, che i contorni siano definiti e il contrasto sia sufficientemente accentuato, in modo che i colori possano essere nitidi. Le dimensioni della foto possono essere variabili, così come la sua forma; per un effetto chiaro e ordinato, usa dei contorni puliti, una forma rettangolare e una dimensione grande per mostrare bene i soggetti della foto.

Il disegno

Se stai pensando di stampare un disegno, che puoi anche realizzare a mano su un foglio oppure scaricare da un supporto elettronico, non dovrai scegliere la forma della stampa perché questa verrà direttamente realizzata sul tessuto con uno sfondo trasparente. Crea un disegno personale per rendere il lavoro ancora più originale e rendi la maglietta unica nel suo stile. In base alla grandezza e alla forma del disegno, scegli dove posizionarlo sulla maglietta: crea un lavoro simmetrico e gradevole alla vista, in modo anche da non nascondere punti della stampa. Potrai scegliere tu i colori che preferisci, assicurati che si abbinino tra loro e anche alla tonalità del tessuto, oppure che contrastino così da risaltare.

Le scritte

Per realizzare delle scritte sulla maglietta, utilizza parole grandi e visibili per un effetto che balzi subito all’occhio di chi la vede; ma se preferisci stampare un contenuto più personale e meno esuberante, utilizza un carattere più piccolo e posiziona le parole in un posto significativo, facendo in modo che risulti equilibrato nell’insieme.

Stampare magliette online

Se non sai destreggiarti con una stampante per tessuti e preferisci usufruire di un servizio online che ti guidi nella creazione di una stampa su maglietta, esistono siti efficienti per stampare la t-shirt come Creative Salad. Queste offrono non solo il servizio di stampa, ma anche la grafica semplice e intuitiva aiuta chiunque a superare step-by-step ogni difficoltà, per poi ottenere la stampa finita a casa con una semplice spedizione.

Fonte foto: pixabay.com/it/

advertisement